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Vision Studio Consulenze Aziendali

Attività di consulenza Marketing / Business Development nei settori dell’elettronica, elettromeccanica e dell’High Tech.

 


Esperienze significative:


Zanussi Elettrodomestici spa, Responsabile Ufficio Certificazione e Normativa per tutti i prodotti elettrodomestici bianchi.


Zeltron spa, Istituto di Ricerca per l'Elettronica, Responsabile Ufficio Industrializzazione (Electronic Packaging Design & Engeneering), Responsabile Compatibilità Elettromagnetica EMI/EMC.


Elektron spa, servizio di fornitura di schede/sistemi elettronici (Electronic manufacturing services) e progettazioni elettroniche per settori automazione, professionale, telecomunicazioni e consumer. Responsabile Marketing e Vendite.


Giuliane RDB spa, attività di produzione e commercializzazione di manufatti per il settore delle costruzione edili. Direttore Commerciale.


Paytron spa, progettazione e produzione di sistemi Hardware e Software per sistemi di pagamento attraverso Smart Card, sistemi con prepagato. Marketing & vendite.


Elektromec spa, Padova: attività di EMS (electronic manufacturing service). Marketing & vendite.


McPerson srl, progetto, produzione e vendita di monitor LCD. Direttore Commerciale.


ICS Olivetti spa, progetto, produzione e vendita di prodotti IT (Personal Computer, monitor, stampanti ecc.). Marketing & sviluppo nuovi prodotti.


Finmek spa, attività di EMS (electronic manufacturing services). Assistente al CEO per sviluppo mercato e Marketing Intelligence. Responsabile della realizzazione fabbrica a Shenzhen (Cina).


Eurasia srl, attività di supporto alle PMI nel loro processo di sviluppo. Consulenza per sviluppo nuove iniziative industriali e nel supporto alle aziende per la realizzazione di fabbriche e reti commerciali all’estero.


GDS Spa - Manufacturing Services, displays solutions per settore professionale. Consulente per attività di sviluppo del mercato del contract manufacturing service.


GDS Spa, Business Development Manager per sviluppo kiosks interattivi.


Scantec srl , Azienda operante nel settore dei servizi nel campo delle misure, delle verifiche e dei controlli non distruttivi. Amministratore della società  e Responsabile tecnico delle attività di misure di campi elettromagnetici CEM.


Tecno MB srl, azienda specializzata in ricerca perdite acqua e gas, deumidificazioni edili, verifica e collaudo impermeabilizzazioni, videoispezioni, diagnosi edili, analisi termografiche. Consulente per sviluppo del  mercato area FVG.


foto intro marketing
Il Consulente Marketing

Il
consulente marketing opera con le società per creare ed implementare le strategie di marketing. Queste strategie sono incentrate sul core business della società e sui servizi e prodotti che essa offre al mercato.

Il consulente di marketing: supporta la società nella definizione delle strategie di mercato, nella creazione di un dettagliato piano di marketing, nel creare il "messaggio" che la società vuole trasmettere ai mercati, nell'identificare l'appropriato marketing-mix onde poter raggiungere il target di business della società. segue le fasi del piano di marketing redatto, ed opera per portare a compimento la strategia di marketing definita. Monitorizza i risultati, attuando eventuali leggere modifiche ed  assicurando che la società ottenga i migliori risultati dai suoi sforzi sul mercato. Il consulente di marketing è esperto ed ha conoscenza del "consumer behavior", dei processi di marketing, di Comunicazione e Business Development, : quindi, possiede l'abilità di identificare il mercato target della società ed il posizionamento dei suoi prodotti / servizi della stessa, in modo tale da interessare il consumatore ad acquisirne i beni.

Marketing Strategy

La strategia di marketing è la definizione ed esplicitazione degli obiettivi che vogliamo acquisire attraverso le azioni e gli sforzi sul mercato.
La strategia di mercato è il "che cosa" vogliamo ottenere dal mercato; essa viene "plasmata" dagli obiettivi di business della società.
Gli obiettivi di business e la strategia di marketing sono un unico ed intimo aspetto del successo commerciale della società e devono necessariamente andare hand-to-hand.

 

Marketing Plan


Il piano di marketing è il "come"  l'azienda intende conseguire quegli obiettivi di mercato.
Non è niente altro che l'applicazione della strategia definita sul mercato, una roadmap che guida la società da una azione operativa all'altra sino al raggiungimento della meta commerciale.
Certi esperti cercano di definire il "come" prima di conoscere il "che cosa". Questo può portare ad uno spreco di risorse per la società, sia in termini di tempo che di denaro.
Quando si arriva al momento di intraprende una azione di " marketing" , si deve necessariamente prima identificare il "che cosa" e successivamente   trovare e definire il "come" raggiungerlo.
Ciò viene ben descritto da questa frase:
Strategia significa "pensare" e planning sta a voler dire "fare".
Questo ne è un semplice esempio:

 

Obiettivo di business:
guadagnare una più ampia fetta di mercato nella distribuzione


Strategia di marketing:
entrare in nuovi segmenti di mercato


Piano di marketing:
sviluppare una campagna di marketing che raggiunga, identifichi e si focalizzi sullo specifico segmento



foto marketing strategy
Il Business Development

Il consulente in Business Development è l'esperto che supporta una persona o una società nella creazione e sviluppo di nuovi business nel loro ambito di azione.

In aggiunta allo sviluppo di nuovi business, l'esperto assiste l'azienda nelle operazioni day-by-day durante le attività collegate al raggiungimento degli obiettivi.

Alcuni dei compiti svolti dal consulente in Business Development sono la definizione di una strategia di marketing adeguata, del brand marketing, del copy-writing, e se richiesto della chiusura delle trattative con i clienti.
Una volta definita la strategia l'assistenza avviene con la definizione del
budget di start-up, della redazione di un Business Plan sostenibile e di qualunque altra azione si renda necessaria per portare un business potenziale ad emergere commercialmente.

L'attività di supporto del consulente può concludersi  dopo queste attività di base oppure proseguire su altre attività di sviluppo; infatti si possono concepire ulteriori opportunità di business anche attraverso strade diverse per arrivare efficacemente ai vari clienti prospects.
Il consulente in Business Development utilizza la sua conoscenza ed esperienza per indirizzare e guidare la società detentrice del business verso la definizione di un marketing Plan che possa generare una più grande mole di affari.

Molte società possiedono, inoltre,  un logo che è importante parte del loro brand. Tale brand può essere sviluppato suggerendo validi cambiamenti, nuove vie nell'utilizzo del brand stesso, oppure creare, allo stesso tempo, una "brand identity" completamente nuova.
foto consulente marketing

Vision studio - San Leonardo (UD) - ITALY