Attività di consulenza Marketing / Business Development nei settori dell’elettronica, elettromeccanica e dell’High Tech.
Esperienze significative:
Zanussi Elettrodomestici spa, Responsabile Ufficio Certificazione e Normativa per tutti i prodotti elettrodomestici bianchi.
Zeltron spa, Istituto di Ricerca per l'Elettronica, Responsabile Ufficio Industrializzazione (Electronic Packaging Design & Engeneering), Responsabile Compatibilità Elettromagnetica EMI/EMC.
Elektron spa, servizio di fornitura di schede/sistemi elettronici (Electronic manufacturing services) e progettazioni elettroniche per settori automazione, professionale, telecomunicazioni e consumer. Responsabile Marketing e Vendite.
Giuliane RDB spa, attività di produzione e commercializzazione di manufatti per il settore delle costruzione edili. Direttore Commerciale.
Paytron spa, progettazione e produzione di sistemi Hardware e Software per sistemi di pagamento attraverso Smart Card, sistemi con prepagato. Marketing & vendite.
Elektromec spa, Padova: attività di EMS (electronic manufacturing service). Marketing & vendite.
McPerson srl, progetto, produzione e vendita di monitor LCD. Direttore Commerciale.
ICS Olivetti spa, progetto, produzione e vendita di prodotti IT (Personal Computer, monitor, stampanti ecc.). Marketing & sviluppo nuovi prodotti.
Finmek spa, attività di EMS (electronic manufacturing services). Assistente al CEO per sviluppo mercato e Marketing Intelligence. Responsabile della realizzazione fabbrica a Shenzhen (Cina).
Eurasia srl, attività di supporto alle PMI nel loro processo di sviluppo. Consulenza per sviluppo nuove iniziative industriali e nel supporto alle aziende per la realizzazione di fabbriche e reti commerciali all’estero.
GDS Spa - Manufacturing Services, displays solutions per settore professionale. Consulente per attività di sviluppo del mercato del contract manufacturing service.
GDS Spa, Business Development Manager per sviluppo kiosks interattivi.
Scantec srl , Azienda operante nel settore dei servizi nel campo delle misure, delle verifiche e dei controlli non distruttivi. Amministratore della società e Responsabile tecnico delle attività di misure di campi elettromagnetici CEM.
Tecno MB srl, azienda specializzata in ricerca perdite acqua e gas, deumidificazioni edili, verifica e collaudo impermeabilizzazioni, videoispezioni, diagnosi edili, analisi termografiche. Consulente per sviluppo del mercato area FVG.
Marketing Strategy
La strategia di marketing è la definizione ed esplicitazione degli obiettivi che vogliamo acquisire attraverso le azioni e gli sforzi sul mercato.
La strategia di mercato è il "che cosa" vogliamo ottenere dal mercato; essa viene "plasmata" dagli obiettivi di business della società.
Gli obiettivi di business e la strategia di marketing sono un unico ed intimo aspetto del successo commerciale della società e devono necessariamente andare hand-to-hand.
Marketing Plan
Il piano di marketing è il "come" l'azienda intende conseguire quegli obiettivi di mercato.
Non è niente altro che l'applicazione della strategia definita sul mercato, una roadmap che guida la società da una azione operativa all'altra sino al raggiungimento della meta commerciale.
Certi esperti cercano di definire il "come" prima di conoscere il "che cosa". Questo può portare ad uno spreco di risorse per la società, sia in termini di tempo che di denaro.
Quando si arriva al momento di intraprende una azione di " marketing" , si deve necessariamente prima identificare il "che cosa" e successivamente trovare e definire il "come" raggiungerlo.
Ciò viene ben descritto da questa frase:
Strategia significa "pensare" e planning sta a voler dire "fare".
Questo ne è un semplice esempio:
Obiettivo di business:
guadagnare una più ampia fetta di mercato nella distribuzione
Strategia di marketing:
entrare in nuovi segmenti di mercato
Piano di marketing:
sviluppare una campagna di marketing che raggiunga, identifichi e si focalizzi sullo specifico segmento